Il tratto cervicale dolente è una condizione comune che colpisce il 60% della popolazione, causando oltre al dolore localizzato, anche fenomeni come le vertigini soggettive, mal di testa, nausea, perdita di forza alle braccia, malessere, stanchezza.
La Cervicalgia
ecco come nasce la branca ultra-specialistica di Fisioterapia Aiello
Il Dr. Aiello, consulente, formatore e riabilitatore da oltre un decennio, vanta oltre 1000 casi di risoluzione di problematiche al tratto cervicale, formando il suo staff nella metodica più scientifica, efficace e valida per curare i pazienti che si affidano agli studi di fisioterapia.
- Raccolta di informazioni anamnestiche sulla condizione di dolore acuto o cronico della zona dolente
- Analisi delle immagini radiologiche in possesso del paziente con spiegazione all’assistito di ciò che è indicato sul referto
- Svolti test articolari e muscolari per verifica delle condizioni del segmento corporeo o prima analisi funzionale
- Spiegazione efficace sulla problematica e su come risolvere essa
È necessario verificare in che fase è presenta la problematica di. cervicale, se in una fase acuta, sub acuta o cronica. Una volta stabilito ciò, per ogni fase è prevista una modalità di trattamento con relativo approccio terapeutico. Possono essere quindi svolte:
- Applicazione di tecnologie di ultima generazione finalizzate al recupero della zona dolente
- Trattamento manuale mirato alla risoluzione delle vertigini soggettive o del mal di testa
- Massoterapia liberatoria dei muscoli accessori
- Pompage e trazioni articolari dolci
- Esercizio terapeutico
- Rieducazione al movimento
- Ripresa dell’attività fisica, quotidiana e professionale
L’insorgenza del dolore alla cervicale è spesso improvvisa e spiazzante, soprattutto se non presenti certe dinamiche come traumi diretti o infortuni; se presenti anche fastidi come capogiri e mal di testa, il quadro clinico viene percepito come pericoloso o grave, in realtà è qualcosa che gestiamo e risolviamo quotidianamente.
Quindi, in qualsiasi caso lo staff Fisioterapia Aiello può essere utile per capire cosa è necessario per la risoluzione della problematica.
Durante il consulto fisioterapico sarà lo specialista stesso ad indirizzare verso eventuali controlli specialistici (ortopedico o fisiatra), se necessario avere un confronto con il medico di base su ciò riscontrato o se possibile iniziare l’iter di recupero.
- Mal di testa
- Vertigini di tipo soggettivi
- Nausea
- Tensioni cervicali
- Dolore al tratto cervicale
- Errate posture
- Infiammazioni muscolari e discali
- Cervicobrachialgie
- Interventi chirurgici con impianto di protesi o interventi al disco
- Torcicollo
- Colpi di frusta