Centro Specializzato per l'artrosi

L’artrosi è una condizione dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni.
I sintomi più comuni dell’artrosi sono il dolore, la rigidità e la limitazione nell’utilizzo dell’articolazione con manifestazione intorno ai quarant’anni, soprattutto in pazienti di sesso femminile o che conducono una vita o troppo sedentaria o troppo sollecitata.

Questa condizione è causata dal deterioramento della cartilagine che riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni. La cartilagine è un tessuto che riduce l’attrito fra le ossa e che quando si danneggia per usura perde la sua elasticità, diviene più rigida e più facilmente danneggiabile.

Oltre al deterioramento della cartilagine, i tendini e i legamenti dell’articolazione si infiammano causando dolore.

Se la condizione peggiora le ossa possono arrivare a sfregarsi l’un l’altra provocando dolore, gonfiore e rigidità e si possono anche formare beccucci ossei detti “osteofiti”.

Come intervenire:

• Eliminare i fattori di rischio quali, sovrappeso, movimenti usuranti o prolungati nel tempo
  • In casi gravi e ove possibile, impianto di protesi
  • Fisioterapia mirata a tale condizione
  • Integratori con l’obiettivo di stimolare la produzione di precursori della cartilagine

Cosa si intende per fisioterapia mirata:

• Ridurre dolore ed infiammazione mediante l’uso di elettromedicali non invasivi
  • Favorire una migliore circolazione
    – Laser
    – Tecar
  • Ridurre l’artrosi localizzata, limando/smussando in maniera millimetrica le sporgenze ossee che innescano l’inestetismo estetico e la limitazione ai movimenti
    – Ultrasuoni
  • Stimolare la produzione di liquido sinoviale mediante ginnastica dolce
    – Movimenti guidati e studiati per migliorare la condizione artrosica di ogni distretto corporeo

Presso Fisioterapia Aiello abbiamo il giusto percorso terapeutico per te dove potrai svolgere ogni cosa sopra descritta, migliorare la condizione di movimenti e di dolore in un ambiente raffinato, conviviale dove oltre stare meglio, verrai coccolato con ogni comfort.