Centro specializzato per l’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea.

Questa situazione porta a un aumento del rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, omero, ossa del polso e della caviglia) per traumi anche minimi.

L’osteoporosi viene distinta in due forme: primaria, che include le varietà post-menopausale e senile, e secondaria, che è dovuta a diverse patologie e all’assunzione di alcuni farmaci nel medio-lungo periodo.

La diagnosi di osteoporosi si basa in primo luogo sull’esecuzione della densitometria ossea (DEXA o MOC), un esame che permette di calcolare la densità minerale ossea. Le aree generalmente valutate sono la colonna lombare e il femore prossimale. Si tratta di un passo diagnostico fondamentale perché valuta la fragilità scheletrica del paziente consentendo una stima del rischio di frattura.

Come intervenire:

La prevenzione è essenziale, e principalmente le persone più coinvolte sono le donne in età post menopausa.

• Eliminare i fattori di rischio quali, sovrappeso, movimenti sollecitanti o prolungati nel tempo, urti e cadute
  • In casi gravi, stabilizzazioni vertebrali, protesi o cementificazione
  • Fisioterapia mirata a tale condizione
  • Integratori con l’obiettivo di integrare calcio o vitamina D

Cosa si intende per fisioterapia mirata:

• Ridurre il dolore ed infiammazione innescati da instabilità articolare o vertebrale, mediante l’uso di elettromedicali non invasivi
  • Favorire una migliore circolazione
    • Laser
    • Tecar
  • Ridurre l’osteoporosi nei punti di criticità, consolidando mediante applicazioni di terapie efficaci
    • Magnetoterapia ad alto campo
  • Stimolare la muscolatura che supporta il complesso corporeo
    • Movimenti guidati e studiati per migliorare la condizione muscolare di ogni distretto corporeo

Presso Fisioterapia Aiello abbiamo il giusto percorso terapeutico per te dove potrai svolgere ogni cosa sopra descritta, migliorare la condizione di movimenti e di dolore in un ambiente raffinato, conviviale dove oltre stare meglio, verrai coccolato con ogni comfort.