Ecco una lista delle patologie con cui risolvere mediante l’uso delle onde d’urto
→ Dolore Al Ginocchio
Il dolore al ginocchio causato da un’infiammazione o da una lesione del tendine patellare può essere caratterizzato da dolore, indolenzimento e deficit funzionale. Questa patologia può influire o persino porre fine alla carriera sportiva del paziente, a prescindere dall’età, ed è di difficile cura. La terapia con onde d’urto rappresenta una soluzione semplice e immediata. Il paziente prova sollievo già dopo la prima seduta e, dopo alcuni trattamenti, il dolore e la sua causa scompaiono.
→ Dolore Alla Spalla
Il dolore alla spalla può essere causato, ad esempio, da calcificazioni, sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori o capsulite adesiva (detta anche spalla congelata). Tutte queste patologie sono fonte di gravi dolori e limitano le attività quotidiane del paziente. Nella tendinite calcifica della spalla trattata con onde d’urto, la calcificazione scompare completamente in oltre l’85% dei casi. Una significativa riduzione del dolore e un miglioramento funzionale della spalla si osservano dopo 4 settimane. La terapia con onde d’urto rappresenta un valido sostituto per il trattamento chirurgico o mediante iniezioni.
→ Gomito Del Tennista
Il gomito del tennista è una patologia diffusa che colpisce fino al 10% della popolazione. Purtroppo, il trattamento conservativo dell’epicondilite è lungo (riposo), prevede il ricorso a farmaci (antidolorifici, iniezioni di steroidi) e spesso deve essere ripetuto. La terapia con onde d’urto, d’altro canto, offre un rapido sollievo dal dolore e cura in modo efficace il 70% dei casi in massimo 5 sedute di trattamento.
→ Spina Calcaneare
Il deposito di calcio nella parte inferiore del tallone (o spina calcaneare) è strettamente collegato con la cicatrizzazione o l’infiammazione della fascia plantare (fascite plantare). Qualunque ne sia la causa, esso limita le attività quotidiane del paziente. Le onde d’urto curano entrambi i problemi contemporaneamente.
→ Tendinopatia Cronica
L’accumulo di microtraumi dovuti a sovraccarico può provocare una tendinopatia cronica (tendinite o tendinosi). Le tendinopatie in varie zone del corpo sono frequentemente diagnosticate sia nelle persone molto sportive che nella normale popolazione. Sia l’infiammazione del tendine che il danno a livello cellulare possono essere efficacemente trattati con le onde d’urto.
→ Calcificazioni
La tendinite calcifica è un disturbo doloroso cronico caratterizzato da calcificazione dei tendini della cuffia dei rotatori. Questa patologia provoca dolore e una serie di limitazioni dei movimenti. La terapia con onde d’urto è uno dei trattamenti più efficaci delle calcificazioni. Le onde acustiche provocano la rottura delle calcificazioni e favoriscono il loro riassorbimento e l’eliminazione dall’organismo. La terapia con onde d’urto riduce notevolmente la lunghezza della terapia e offre un rapido sollievo nelle fasi croniche.