Onde D'Urto

Utili ? Fanno davvero male come dicono? Per cosa posso usarle?

Nell’idea collettiva le onde d’urto sono “lo strumento del diavolo”, un macchinario che ha fatto piangere anche i più duri per via dell’esagerato dolore provocatogli mentre per qualcun altro invece, al primo secondo di utilizzo è scappato rifiutandosi di essere trattato ancora.

Ma sono veramente cosi terribili? Sfatiamo alcuni miti!

NO, non sono cosi dolorose!

– Se usate intelligentemente, la potenza può essere REGOLATA! Noi impostiamo al minimo la potenza per far PROVARE la sensazione al nostro paziente, e man mano raggiungiamo la potenza a noi utile.

(se nonostante tutto tenga il terrore del dolore e neanche provo?)

Si, avete visto bene. E’ un tappo di gomma! Attutisce la sensazione dell’impatto con il corpo. Paura passata?!

– NON si poggiano SOLO sul punto dolente, le onde d’urto vanno distribuiti su un ampia zona, non si poggiano SOLO sul punto dolente!( Perché? ve lo spiego sotto!)

– Le onde d’urto NON FRANTUMANO LE CALCIFICAZIONI! (E la mia spina sul calcagno come la risolvo?! Nessun problema, ve lo spiego sempre sotto!)

– Esistono due tipologia di onde, quelle radiali e focali. Differenza?

A sinistra le focali, a destra le radiali. Il raggio d’azione è ben diverso, ma sicuramente più tollerato! 

Si, in studio teniamo le onde radiali!

– Devono essere usate 1 volta a settimana! E i trattamenti utili sono al massimo 5/6 per ciclo!

Ma cosa sono?

Sono ONDE MECCANICHE, avete presente un martello pneumatico?! Sono cosi! (ok vi ho fatto spaventare)

Guardate il video, non sono cosi terribili in fondo!

PER COSA SI USANO?

Ecco una lista delle patologie con cui risolvere mediante l’uso delle onde d’urto

→  Dolore Al Ginocchio

Il dolore al ginocchio causato da un’infiammazione o da una lesione del tendine patellare può essere caratterizzato da dolore, indolenzimento e deficit funzionale. Questa patologia può influire o persino porre fine alla carriera sportiva del paziente, a prescindere dall’età, ed è di difficile cura. La terapia con onde d’urto rappresenta una soluzione semplice e immediata. Il paziente prova sollievo già dopo la prima seduta e, dopo alcuni trattamenti, il dolore e la sua causa scompaiono.

→  Dolore Alla Spalla

Il dolore alla spalla può essere causato, ad esempio, da calcificazioni, sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori o capsulite adesiva (detta anche spalla congelata). Tutte queste patologie sono fonte di gravi dolori e limitano le attività quotidiane del paziente. Nella tendinite calcifica della spalla trattata con onde d’urto, la calcificazione scompare completamente in oltre l’85% dei casi. Una significativa riduzione del dolore e un miglioramento funzionale della spalla si osservano dopo 4 settimane. La terapia con onde d’urto rappresenta un valido sostituto per il trattamento chirurgico o mediante iniezioni.

→  Gomito Del Tennista

Il gomito del tennista è una patologia diffusa che colpisce fino al 10% della popolazione. Purtroppo, il trattamento conservativo dell’epicondilite è lungo (riposo), prevede il ricorso a farmaci (antidolorifici, iniezioni di steroidi) e spesso deve essere ripetuto. La terapia con onde d’urto, d’altro canto, offre un rapido sollievo dal dolore e cura in modo efficace il 70% dei casi in massimo 5 sedute di trattamento.

→  Spina Calcaneare

Il deposito di calcio nella parte inferiore del tallone (o spina calcaneare) è strettamente collegato con la cicatrizzazione o l’infiammazione della fascia plantare (fascite plantare). Qualunque ne sia la causa, esso limita le attività quotidiane del paziente. Le onde d’urto curano entrambi i problemi contemporaneamente.

→  Tendinopatia Cronica

L’accumulo di microtraumi dovuti a sovraccarico può provocare una tendinopatia cronica (tendinite o tendinosi). Le tendinopatie in varie zone del corpo sono frequentemente diagnosticate sia nelle persone molto sportive che nella normale popolazione. Sia l’infiammazione del tendine che il danno a livello cellulare possono essere efficacemente trattati con le onde d’urto.

→  Calcificazioni

La tendinite calcifica è un disturbo doloroso cronico caratterizzato da calcificazione dei tendini della cuffia dei rotatori. Questa patologia provoca dolore e una serie di limitazioni dei movimenti. La terapia con onde d’urto è uno dei trattamenti più efficaci delle calcificazioni. Le onde acustiche provocano la rottura delle calcificazioni e favoriscono il loro riassorbimento e l’eliminazione dall’organismo. La terapia con onde d’urto riduce notevolmente la lunghezza della terapia e offre un rapido sollievo nelle fasi croniche.

Ma cosa succede al mio corpo dopo un trattamento simile?

Grazie a questo trattamento arriva molto più sangue e con esso tutti i fattori riparativi e rigeneranti per la patologia. Si attiva il microcircolo andando a  drenare l’infiammazione presente e che ha innescato il dolore / fastidio patologico. 

E’ possibile per questo aumento di sangue il dolore aumenti temporaneamente, comunicatelo per potervi aiutare!

Quindi lo scopo delle onde d’urto, qualsiasi esse siano, non sono quello di DISTRUGGERE la calcificazione ma FAR ARRIVARE PIU’ SANGUE NELLA ZONA E FAR PASSARE IL DOLORE!

Anche se il dolore passerà LA CALCIFICAZIONE RIMARRA’!

Vi insegneremo noi cosa dovrete fare per evitare di far nuovamente infiammare questa parte del corpo!

CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO

Prima visita e consulenza GRATUITA