Chi non ha mai guardato un programma televisivo, una serie Netflix o ancor peggio essersi addormentato sul DIVANO del salotto di casa?
Che c’è di male, in fondo? se non fosse che appena ti alzi dal tuo comodissimo, costoso e stiloso divano, ti ritrovi con dolore alla cervicale, alla schiena, braccia o gambe come addormentate o ancor peggio mal di testa?
Perché?
Perché il tuo DIVANO TI TRADISCE?!
Partiamo dal presupposto che, quando guardiamo un film o una serie, assumiamo delle POSIZIONI PROLUNGATE nel tempo, dimenticandoci spesso, a causa del coinvolgimento cinematografico, DELLE POSTURE ASSUNTE. Si, il problema di tutto è la postura.
Ecco come dovrebbe essere una corretta postura.
Ecco come di solito vi sedete!
Cosa succede quando stiamo cosi?
La cervicale:
Caso 1- la testa spesso non poggia mai sullo schienale del divano, perché di solito gli schienali sono più bassi, arrivando fino alle spalle, innescando degli accorgimenti posturali errati, come il capo proteso in avanti
Caso 2 – ti piace star sdraiato sul fianco con la testa sul bracciolo? bene! non c’è modo migliore per regalarsi un torcicollo regale! A causa del bracciolo rigido, la nostra testa è costretta a star sul fianco con l’intero peso di un supporto NON REGOLABILE, duro (a parte i pochi centimetri di imbottitura che lo rivestono) e con il collo ruotato verso una direzione: non meravigliarti su come starai appena sarà finito il film!
La zona lombare:
Caso 1 – bella la penisola? si? Comodissimo star con le gambe spaparanzate eh? certo, se non fosse che STRESSI esageratamente i muscoli della zona posteriore, tirandoli, allungandoli al punto da esser costretto a tenere il CAPO in avanti innescando problemi alla cervicale e alla schiena contemporaneamente.
Caso 2 – Mettersi sul fianco allora è la via migliore? bhe se il divano non ti facesse affossare nelle “sabbie mobili” si.. il tuo comè?!
Caso 3 – Prono sul divano. E’ già illegale stare in questa posizione, immaginiamoci sul divano!
Quindi il mal di testa, lombalgia, mal di schiena, possono essere innescate DA QUEL MOMENTO IN CUI MI RIPOSO LA SERA?!
Assolutamente, si.
E quindi come dovrei stare?
Ecco alcune posizioni consone quando stai sul divano:
E se dovessi star male con la schiena o cervicale cosa posso fare?
Semplice, chiedi un consulto e in tempo record ti aiuteremo a risolvere il sintomo e…ad insegnarti ad utilizzare bene la tua postura!
Non fate come lui!
Dr. Aiello Andrea